Visite: 78

Hot Stone Massage


Le incredibili proprietà degli elementi naturali possono dare al nostro corpo sensazioni uniche, utili a ristabilire l'equilibrio con il mondo circostante.
Il massaggio eseguito con le pietre calde crea sensazioni di benessere e di avvolgimento, ma ha in sé altri vantaggi: favorisce la circolazione sanguigna e il rilassamento muscolare, idrata e purifica la pelle e favorisce il metabolismo.
Secondo la concezione olistica, inoltre, il calore rilasciato dalle pietre compensa quelle zone reflessogene in cui risulta un eccesso di freddo portato dal cattivo funzionamento di un organo

L'Hot Stone Massage, o massaggio con le pietre calde, è un trattamento che abbina le proprietà delle pietre ai benefici delle tecniche di massaggio.
Le pietre sono scelte in base alle loro caratteristiche: in genere si preferiscono pietre laviche o basaltiche perché conservano il calore più a lungo e lo restituiscono al corpo in modo uniforme; talvolta si utilizzano anche pietre provenienti dal Gange o da letti di altri fiumi (dell'Arizona, della Francia e dell'Italia).
Il principio da cui muove questa tecnica è lo scambio di calore rilasciato al corpo dalle pietre, il quale crea un'armonia e un flusso di energie positive, che inducono uno stato di calma e distensione.

Le pietre, in relazione allo scopo che si vuole perseguire,possono essere usate per massaggiare oppure possono essere posizionate su specifici punti del corpo, su parti doloranti o sui chakra, per migliorare, secondo la concezione olistica, il flusso di energia all'interno dell'organismo.
Il massaggio Hot Stone è molto versatile: si adatta facilmente a qualunque altra tecnica di massaggio, non interferisce con cure mediche e i suoi effetti persistono anche successivamente al trattamento.

Fin dai tempi più antichi, molte civiltà e culture si sono affidate alle pietre per scopi curativi, per compiti magici e di cerimonia; per diagnosticare e curare malattie e per raggiungere un più alto grado di spiritualità. Era diffusa l'idea che le pietre rappresentassero le ossa di Gaia, la grande madre della Terra, e che proprio per questo veicolassero l'energia dell'elemento Terra.
La tecnica del massaggio con le pietre è praticata da millenni dalla medicina ayurvedica indiana, ma era anche conosciuta dagli Egiziani, dai nativi d'America, dagli antichi Sumeri, dai Giapponesi, dai Greci e dai Romani.
Recentemente è stata riscoperta grazie alle beauty farm americane, che l'hanno poi rilanciata in tutto il mondo

L'Hot Stone Massage riequilibra le energie, ripristinando così la sintonia fra corpo e mente. Questo trattamento è indicato soprattutto in casi di contratture muscolari, reumatismi, artriti, mal di schiena, stress, insonnia, depressione.
Gli effetti benefici sono molti, sia a livello fisico sia emozionale:
•Rilassa le tensioni muscolari
•Diminuisce la tensione della colonna vertebrale
•Decongestiona i depositi linfatici e quindi migliora la ritenzione idrica
•Migliora la circolazione arteriosa e il ritorno venoso
•Aiuta a sbloccare gli scambi metabolici e quindi disintossica l'organismo
•Favorisce una migliore mobilità delle articolazioni
•Distende i tessuti molli
•Leviga la pelle
•Crea calore
•Provoca una sensazione di benessere e relax mentale
•Contribuisce ad una maggiore presa di coscienza della propria unità corporea


Il massaggio Hot Stone è indicato anche in caso di problemi di salute come insufficienza circolatoria, mal di schiena, dolori cervicali, osteoartrite, dolori articolari e reumatici, fibromialgia, e di disturbi legati alla sfera psicoemotiva come insonnia, ansia, tensione nervosa, stress e depressione.


N.B. Il trattamento con le pietre calde è controindicato per chi presenta problemi di fragilità capillare, ferite aperte e lesioni cutanee, nausea, febbre e infiammazioni.